Trama del film: “Guerre Stellari”

Guerre stellari (Star Wars), di George Lucas, 1977-1983
La saga è stata concepita, fin dall’inizio, in nove atti. I primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 e formarono la cosiddetta trilogia originale, composta da: Guerre stellari-Una nuova speranza (Episodio IV), L’Impero colpisce ancora (Episodio V), Il ritorno dello Jedi (Episodio VI). I primi tre episodi (la cosiddetta trilogia prequel) sono stati prodotti da Lucas tra il 1999 e il 2005.
Nella trilogia originale, in un’epoca imprecisata, gli eroi della saga (i ribelli) devono combattere il malvagio Impero Galattico, difeso dall’oscuro Darth Vader, che ha ucciso quasi tutti i cavalieri Jedi. L’Alleanza Ribelle è guidata dalla principessa Leia Organa, al cui fianco si schierano il giovane Luke Skywolker, il vecchio cavaliere Jedi, Obi Wan (“Ben”) Kenobi e il contrabbandiere Han Solo, pilota dell’astronave Millennium Falcon, con il suo co-pilota, lo wookie Chewbacca.

Luke, Leia e Solo, i principali protagonisti della trilogia originale

– Nell’Episodio IV (il primo della trilogia originale: Una nuova speranza) troviamo la principessa Leia intenta a mettere fuori uso la Morte Nera, una terribile arma di distruzione contro l’Alleanza ribelle. Anche se viene imprigionata, riesce a trasmettere le planimetrie della Morte Nera nella memoria del piccolo droide C1-P8  che, accompagnato dal droide antropomorfo D-3BO, sbarca sul desertico pianeta Totooine alla ricerca di Obi Wan Kenobi. I due droidi vengono avventurosamente in contatto con il giovane Luke Skywolker che, rintracciato il vecchio Kenobi, accetta di apprendere da lui la via della Forza e di seguire la filosofia Jedi. Incontrando per viaggio Han Solo e Chewbacca, i quattro si dirigono, con il Millennium Falcon, sulla Morte Nera. Qui Obi-Wan e Darth Vader si sfidano a duello, al termine del quale il vecchio cavaliere Jedi decide di fondersi con la Forza, perdendo il suo aspetto materiale per diventare solo spirito. Giunti sulla luna del pianeta Yavin, riunitisi ai ribelli e scoperti i punti deboli della Morte Nera, i nostri eroi sferrano l’attacco, per il cui successo sarà determinante l’intervento di Luke che ha imparato ad usare la Forza.

Luke mentre usa la Forza contro la Morte Nera

– Nell’Episodio V (L’Impero colpisce ancora) Darth Vader, che si è salvato dalla distruzione della Morte Nera, riorganizza le armate imperiali per sconfiggere definitivamente le forze ribelli. Luke, consigliato dallo spirito di Obi Wan Kenobi, si reca sul pianeta Dagobah, dove verrà addestrato dal maestro Jedi Yoda. Nel frattempo Leia e Han Solo giungono a Cloud City, capitale del pianeta Bespin, governata da Lando Carlissian. Qui trovano ad attenderli Darth Vader, di cui diventano prigionieri. Luke, corso in aiuto dei due amici, intraprende un drammatico duello con Darth Vader, nel corso del quale perde una mano e scopre che questi è suo padre, un cavaliere Jedi un tempo chiamato Anakin Skywolker, votato al lato oscuro della Forza dal Signore dei Sith. Lando Carlissian riesce a soccorrere Luke e a liberare Leia, mentre Han viene imprigionato e venduto allo spietato Jabba the Hutt, creditore di Han.

L’epico duello edipico tra Luke e suo padre Darth Vader

– Nell’Episodio VI (Il ritorno dello Jedi) la principessa Leia, con Luke e le forze ribelli, si dirige sul pianeta Tatooine per salvare Han Solo. Riusciti nell’impresa, scoprono però che l’Impero sta costruendo una nuova e più potente Morte Nera. Per impedirne l’uso occorre disattivarne lo scudo spaziale di protezione, alimentato da un generatore sulla luna di Endor, abitata dagli Ewok. Qui Han, innamorato di Leia, scopre che Luke e la principessa sono fratello e sorella. Mentre Leia, Han e Lando Carlissian sono impegnati nell’assalto alla Morte Nera, Luke viene attirato da Darth Vader in un ultimo mortale duello, al cospetto dell’Imperatore Palpatine. Quando quest’ultimo, con i poteri del lato oscuro della Forza, riesce sopraffare Luke, Darth Vader, che si trova nel dilemma di dover decidere tra i due lati della Forza, con un gigantesco sforzo interiore salva Luke, uccide l’Imperatore e, per le ferite riportate nella lotta, muore tra le braccia del figlio. Luke si ricongiunge con i suoi amici che, nel frattempo, sono riusciti a distruggere la Morte Nera.


© Angelo Mascherpa

Questa voce è stata pubblicata in Metafisica, scienza e fantascienza. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento